SM ACTION RACING TEAM, WEEKEND NERO IN GRAN BRETAGNA

MATTERLEY BASIN (UK)Weekend sfortunato per il Team SM Action Yuasa Battery KTM.

Il diciannovesimo e conclusivo atto del mondiale motocross si tiene sul circuito storico di Matterley Basin, in Gran Bretagna. Il team modenese schiera al via tre piloti: Alberto Forato in MXGP, Federico Tuani nella MX2 e Luca Ruffini nella EMX250.

La giornata del sabato è caratterizzata da temperature ottimali, che garantiscono al meglio lo svolgimento delle prove cronometrate e di gara uno della classe EMX250.

Alberto Forato, nella MXGP, è stato condizionato da problemi fisici tutta la settimana, dopo aver ottenuto il sedicesimo crono durante l’ultimo giro della gara di qualifica è caduto violentemente, battendo la spalla, e di comune accordo con il team ha deciso di non schierarsi al via per le gare della domenica, in vista dell’ultima tappa del campionato Italiano e del motocross delle nazioni.

Nella MX2 risultato discreto per Tuani, che dopo una brutta partenza ha condotto una buona rimonta fino a terminare in ventesima posizione.

Luca Ruffini nella EMX250 è stato protagonista di una discreta prova, partendo dalle crono dove ha ottenuto il ventiseiesimo tempo. Nel corso di gara uno non ha avuto un buono start, attorno alla ventitreesima posizione, e alla bandiera a scacchi è transitato in venticinquesima piazza.

In gara due, svoltasi in condizioni climatiche avverse a causa di un forte vento è riuscito a migliorare leggermente la sua performance conclusa in ventitreesima posizione.

Ritiro per Tuani in gara uno, che dopo una buona prestazione è incappato in una caduta che ha compromesso la gara e non gli ha impedito di proseguire in gara due.