SM ACTION RACING TEAM, FORATO A UN PASSO DAL TITOLO ITALIANO. BRILLA ANCHE TUANI IN MX2

SAN MINIATO (PI) Ottima giornata per il team SM Action Yuasa Battery.

La quinta prova del campionato italiano prestige ha luogo sullo storico tracciato toscano di Ponte a Egola, magistralmente amministrato dal Motoclub Pellicorse, che ha garantito la buona riuscita dell’evento e, nonostante il caldo estivo, anche una strepitosa gestione del fondo di gara rimasto morbido per tutta la durata della manifestazione.

Il team ha deciso di schierare per l’evento tre piloti: in MX1 il solito Alberto Forato mentre in MX2 sono presenti Luca Ruffini e Federico Tuani.

Già dalla giornata del sabato nella classe MX2 Federico Tuani e Luca Ruffini si mettono in mostra facendo segnare rispettivamente il secondo e quinto crono del loro gruppo, dimostrano un’ottima velocità e un ottimo feeling con il tracciato.

Nella MX1 Pole Position per Alberto Forato, che stacca il miglior crono di giornata.

La giornata di gare, come il resto del weekend, è stata caratterizzata da un caldo più estivo che autunnale, che ha messo a dura prova anche i piloti più allenati.

In gara uno Tuani termina in quarta posizione, dopo un’ottima partenza nelle prime tre posizioni, dimostrando una buona velocità sul tracciato toscano. Buona prestazione anche di Ruffini, che termina in decima posizione.

In gara due ancora un’ottima prestazione di Tuani, che dopo una buona partenza in terza posizione riesce a terminare terzo alla bandiera a scacchi. Ruffini sfiora il bis in undicesima posizione, e la somma dei due risultati lo vede al nono posto tra gli MX2 Elite.

Tuani invece si aggiudica il bronzo di giornata, dimostrando una grande crescita rispetto all’inizio dell’anno.

Nella MX1 gara a senso unico, dove Alberto Forato domina incontrastato gara uno, rifilando 58 secondi al secondo classificato. Medesimo risultato in gara due, dove il pilota Veneto conferma la prima posizione e si aggiudica l’oro di giornata.

Attualmente Alberto guida il campionato con 150 punti di distacco sull’ inseguitore a una prova dal termine.

Ritroveremo il team impegnato la prossima settimana nella gara di casa del mondiale MXGP a Maggiora, mentre l’ultima tappa del campionato italiano Prestige si terrà l’ultimo weekend di settembre sul tracciato di Malpensa.