GP DELL’OLANDA, FORATO È SETTIMO AD ARNHEM

ARNHEM (NL) Ancora un’altra ottima prestazione di Alberto Forato nella classe regina.

La sedicesima tappa del campionato del mondo di motocross fa tappa nei Paesi Bassi, patria di diversi campioni di motocross in un tracciato che per la prima volta ospita il campionato iridato.

Il team SM ACTION YUASA BATTERY schiera al via quattro piloti, ad aggiungersi ad Alberto Forato sono infatti Lorenzo Ciabatti nella MX2, mentre completano la line-up del team Federico Tuani e Luca Ruffini nella EMX250.

La due giorni di gare è stata caratterizzata da un meteo stabile ma a tratti nuvoloso, condita da un terreno morbido e sabbioso che ha caratterizzato la competizione.

Durante la giornata del sabato Alberto si è subito messo in mostra nella gara di qualifica centrando la top ten ed ottenendo un ottimo sesto posto, a pochi secondi dalla top five della MXGP. Buona prestazione anche di Ciabatti, che nella MX2 centra la top venti ed è diciottesimo alla bandiera a scacchi della gara di qualifica.

Grande prestazione di Tuani nella EMX250, che con un’ottima partenza conduce una buona gara nella top ten e termina alla bandiera a scacchi a un passo dalla top five, in sesta posizione, dimostrando un’ottima velocità sulla sabbia. Gara discreta per Ruffini che termina in ventiseiesima posizione.

La giornata della domenica si apre con la seconda gara della classe EMX250, dove Tuani ripete un’altra ottima partenza e centra la top five terminando in quinta posizione. Grazie ai due risultati di giornata ed anche a un po’ di sfortuna termina in settima posizione assoluta.

Gara in salita per Ruffini, che accusa le poche ore in moto dopo l’infortunio e termina in trentaquattresima posizione.

Nella classe MX2 Ciabatti è costretto al ritiro dopo il doppio crash durante gara uno, ma in gara due conferma quanto fatto al sabato terminando in diciottesima posizione.

Nella MXGP Alberto Forato pecca ancora un po’ nelle partenze, che lo penalizzano nel corso delle due gare. Dovendo correre in rimonta ottiene comunque due ottimi risultati, un sesto e un settimo posto che gli consentono di ottenere il settimo posto di giornata. Il passo per stare là davanti c’è e migliorando le partenze Alberto potrà davvero lottare per le posizioni che contano.

Ritroveremo il team impegnato fra due settimane nella lunga trasferta in Turchia, per la diciassettesima tappa del mondiale MXGP.