GP DELLA SVEZIA, FORATO È SETTIMO NELLA MXGP

UDDEVALLA (SE)Un’altra ottima prestazione di Alberto Forato. 

La quindicesima prova del campionato del mondo motocross ha sede in Svezia, sulla storica pista di Uddevalla. La manifestazione, particolarmente sentita da pubblico e piloti, è stata un successo nonostante il meteo non sia stato sempre clemente; ad accompagnare le classi MX2 ed MXGP, presente anche la classe EMX250 alla quale hanno preso il via Federico Tuani e Luca Ruffini, tornato dopo l’infortunio. Altro ritorno in MX2 per Lorenzo Ciabatti, che dopo l’infortunio rimediato in Repubblica Ceca è tornato dietro al cancello di partenza, mentre per la classe MXGP presente come di consueto Alberto Forato, a completare la line-up del team SM Action Yuasa Battery. 

Partendo dal Sabato, prestazione non al meglio per Forato nella MXGP che ottiene il nono posto nella gara di qualifica, dimostrando comunque una buona velocità.

Nella MX2 buon rientro di Ciabatti, che con un ritmo costante ottiene il sedicesimo posto nella gara di qualifica.

La classe EMX250, che prevede una gara al sabato, vede una buona prestazione dei due portacolori del team: Tuani termina a un passo dalla top ten, in undicesima posizione dopo una buona gara, mentre Luca Ruffini al rientro è ventitreesimo, dopo aver completato una buona rimonta.

Nella giornata di domenica, caratterizzata da un meteo altalenante, Ruffini incappa in una caduta alla prima curva che non gli consente di finire la gara, mentre Tuani centra una partenza strepitosa in quarta posizione. A causa di qualche errore di troppo, termina alla bandiera a scacchi in settima posizione, dimostrando una buona velocità e ottenendo il settimo posto di giornata.

 

Nella classe MX2 prestazione consistente di Lorenzo Ciabatti, che in entrambe le gare centra la top venti dimostrando una buona velocità al rientro, seppur con poco allenamento alle spalle. In gara uno è sedicesimo, mentre in gara due dopo un’ottima partenza a ridosso della top ten è costretto a cedere il passo a causa della condizione non ottimale, ma riesce comunque a bissare il risultato di gara uno.

La classifica di giornata lo vede in diciassettesima posizione.

Nella classe regina, la MXGP, Alberto non ottiene un’ottima partenza in gara uno, ma dimostrando un ottimo ritmo comincia una rimonta incalzante che lo porta a ridosso della top five, in settima posizione.

Risultato che riesce a confermare anche in gara due, dove con una buona partenza segue da vicino la top five e termina con pochi secondi di distacco dalla quarta posizione.

La classifica di giornata lo vede al settimo posto.

Ritroveremo il team impegnato nella sedicesima tappa del mondiale MXGP la prossima settimana in Olanda, ad Arnhem.