WEEKEND CHIAROSCURO PER ALBERTO FORATO IN FINLANDIA

VANTAA (FI) – Weekend di alti e bassi per Alberto Forato. 

Allo start del quattordicesimo gran premio del campionato mondiale di motocross MXGP, presente come di consueto anche il team SM ACTION YUASA BATTERY, che per l’occasione schiera il solo Alberto Forato nella classe MXGP.

Nella giornata del sabato, con la presenza delle sole classi MX2 ed MXGP in questo gran premio, durante le prove cronometrate un violento acquazzone si è abbattuto sul tracciato. Alberto è comunque riuscito ad ottenere un ottimo quinto crono per presentarsi al cancelletto nella gara di qualifica. 

Durante la manche di qualifica il veneto ha messo in mostra le sue potenzialità, seppur con una brutta partenza, ed ha transitato alla bandiera a scacchi in nona piazza. 

La giornata della domenica è stata caratterizzata da un buon afflusso di pubblico è un meteo per lo più soleggiato, con temperature ottimali. Gara uno è stata una delle migliori dell’anno: con una discreta partenza e degli ottimi sorpassi, Alberto ha terminato in settima posizione, dopo aver superato nelle battute finali Jeffrey Herlings. 

In gara due, invece, dopo una brutta partenza Alberto ha rimontato nei primi giri ma è incappato in una caduta che lo ha costretto a ripartire dal fondo della classifica, e ha terminato alla bandiera a scacchi in diciottesima posizione. 

La somma dei risultati lo vede in dodicesima posizione nel GP della Finlandia, decisamente un risultato non congruo alle qualità del pilota. 

Ritroveremo Alberto Forato e il team SM ACTION YUASA BATTERY nella prossima tappa del campionato mondiale MXGP in Svezia, a Uddevalla.