BUONA PRESTAZIONE NELLA TAPPA DI CASA PER IL TEAM SM ACTION

ARCO DI TRENTO (IT) -Tra la cornice storica delle montagne che circondano il circuito Ciclamino, prende via il GP del Trentino 2023, quarta tappa del campionato mondiale di motocross. 

Weekend che prevede la presenza delle classi aggiuntive EMX250 ed EMX125, dove il team modenese schiera i suoi piloti al completo: nella MXGP presente Alberto Forato, nella classe MX2 Cornelius Tondel e Lorenzo Ciabatti, mentre nella EMX250 è presente Federico Tuani. Assente Luca Ruffini per infortunio.

Nella giornata del sabato Tuani nella classe EMX250 fatica a trovare un buon ritmo nelle prove cronometrate e ottiene il sedicesimo tempo. Allo start di gara uno è costretto a ripartire in ultima posizione, e dopo una buona rimonta è in ventesima posizione alla bandiera a scacchi. Molto meglio gara la domenica in gara due, dove dopo una partenza nella top 20 ed una gara consistente termina in tredicesima piazza. Con questi due risultati è diciassettesimo nella classifica di giornata del GP del Trentino, mentre nella classifica di campionato è tredicesimo dopo due tappe.

Nella classe MXGP Alberto Forato si mette in mostra già dalle prove cronometrate, con il quinto tempo assoluto. Purtroppo nella gara di qualifica Alberto non ottiene una buona partenza, e dopo un paio di errori di troppo termina in quindicesima posizione.
Nella MX2 Tondel e Ciabatti ottengono rispettivamente l’undicesimo e il ventottesimo tempo nelle prove cronometrate, mentre nella gara di qualifica Tondel riesce a bissare il risultato delle prove ottenendo l’undicesimo posto, mentre Ciabatti riesce a migliorarsi e alla bandiera a scacchi è in ventiquattresima posizione.

Nella giornata di domenica tanta sfortuna per il team nella MX2, in gara uno dopo un contatto Ciabatti è costretto al ritiro, mentre Tondel in ripresa ma non ancora al 100% ottiene il diciottesimo posto. In gara due la sfortuna colpisce proprio quest’ultimo, che dopo un contatto in partenza è costretto al ritiro per un problema tecnico. Ciabatti invece centra la top 20, con un buon diciannovesimo posto, stringendo i denti dopo un piccolo problema fisico causato dal Crash di gara uno, e dimostrando una buona crescita dall’inizio della stagione.

Nella classe regina, la MXGP, allo start di gara uno Forato centra la top ten, transitando in nona posizione al termine del primo giro. Nel corso dei 30 minuti di gara riesce a rimontare in maniera ottima davanti al pubblico di casa, terminando in quinta posizione. Gara due non va così bene, e dopo un paio di errori di troppo troviamo Alberto in quindicesima posizione alla bandiera a scacchi. La somma delle due posizioni vale il decimo posto di giornata, risultato che sta stretto al pilota veneto per quanto fatto vedere nel corso di gara uno.

Ritroveremo il team impegnato nella seconda gara di Italiano Prestige a Maggiora domenica prossima.