SM ACTION, ANCHE IN SVIZZERA FORATO E’ IL MIGLIORE TRA GLI ITALIANI NELLA MXGP

FRAUENFELD (CH) – Ancora una soddisfazione per il team modenese.

La località svizzera di Frauenfeld da oltre trent’anni ospita gare del mondiale nel weekend di Pasqua, allestendo ad hoc un tracciato per l’evento, e nelle gare disputate al sabato e al lunedì ha visto una numerosa affluenza di pubblico.

Alla terza tappa del mondiale MXGP, il team SM ACTION schiera al via della MXGP Alberto Forato, mentre a difendere i colori del team in MX2 ci sono Lorenzo Ciabatti e Cornelius Tondel.

Partendo dalle qualifiche del sabato proprio quest’ultimo è stato coinvolto in una caduta durante lo start della gara di qualifica RAM, nonostante la quale compie una discreta rimonta: lo troviamo infatti in quindicesima posizione alla bandiera a scacchi. Tanta sfortuna per Lorenzo Ciabatti che dopo un buon avvio è costretto al ritiro dopo un problema tecnico.

Nella MXGP Forato si mette in mostra da subito, ed ottiene il terzo miglior crono della MXGP. Nella gara di qualifica, dopo un buono start lo troviamo alla bandiera a scacchi in quarta posizione, seguito da Maxime Renaux e dal pilota di casa Jeremy Seewer.

Al lunedì, in gara uno Alberto alla prima curva è decimo, ma durante il primo giro di gara uno incappa in una caduta che coinvolge più piloti. Dopo essere ripartito dalle retrovie migliora giro dopo giro la sua posizione compiendo un’ ottima rimonta, ed alla bandiera a scacchi è in dodicesima piazza.
In gara due dopo una buona partenza in settima posizione, ha la meglio sul pilota HRC Ruben Fernandez, e per tutta la gara amministra il vantaggio su Vlaanderen, terminando in sesta posizione. La somma dei due risultati restituisce Alberto in ottava posizione assoluta, ancora una volta primo tra gli italiani nella classe regina MXGP.

Nella MX2 Tondel continua a faticare a causa del problema alle costole dopo la caduta in Argentina. In gara uno, dopo uno start in quindicesima posizione mantiene i suoi giri costanti, ma è costretto a cedere qualche posizione nel finale di gara, terminando al diciottesimo posto. Riesce a migliorarsi leggermente in gara due, terminando in diciassettesima posizione, medesima posizione della classifica di giornata.

Lorenzo Ciabatti dopo il ritiro nella gara di qualifica è costretto a partire da una posizione sfavorevole al cancello, e dopo una partenza nelle retrovie compie una discreta rimonta e termina gara uno in ventunesima posizione.

In gara due ottiene una partenza un po’ migliore, e dopo una gara costante lo troviamo alla bandiera a scacchi in ventesima posizione.
La somma di questi due risultati restituisce il pilota toscano in ventesima posizione, al primo anno nella categoria MX2.

Ritroveremo il team al completo nel prossimo weekend alla quarta tappa del mondiale in Italia, ad Arco di Trento.