Elias Escandell a un soffio dal podio nel GP di Svizzera di motocross

FRAUENFELD (CH) –  Nell’EMX125, Escandell a 1 punto dal podio e Werner in top 10. In WMX, Lynn Valk è a ridosso delle prime cinque. Tom Guyon costretto ancora al forfait per un’altra caduta sulla spalla già infortunata.

Il GP di Svizzera, terza gara stagionale dell’MXGP, ha visto l’esordio stagionale dell’Europeo 125. Quello di Schollenholz è un tracciato nuovo per quasi tutti i piloti. A rendere ancora più difficile la situazione, c’è stato il suo fondo duro, dove nel corso della gara si sono formati canali profondi rendendo la pista molto tecnica e complicata.

EMX125

Nell’EMX125, Maximilian Werner ed Elias Escandell, hanno fatto il loro esordio europeo con i colori Fantic Racing MX in sella alle XX 125, entrambi inseriti nel gruppo 2. Il loro primo approccio con il tracciato è stato positivo, con il quarto tempo del tedesco e il quinto dello spagnolo. Esordio assoluto nell’EMX125 per il giovane Niccolò Mannini, che chiude con il 16° tempo nel suo gruppo. Alla partenza di gara 1, Werner è riuscito ad avere un buon spunto dal cancello, inserendosi in terza posizione, con l’impressione di poterla mantenere. A due sole tornate dalla fine però, il nr 494 del team Fantic Racing è incappato in un errore, retrocedendo in settima posizione. Completamente all’opposto la gara di Escandell, che in partenza è stato chiuso dal gruppo ma giro dopo giro è riuscito a trovare il passo giusto per recuperare e tagliando il traguardo al quinto posto. La seconda manche è stata una gara di costanza per Escandell, non per la vicinanza con l’omonimo lago ma per la capacità con la quale è riuscito a mantenere lo stesso ritmo per tutti il tempo, concludendo in quarta posizione. Per lui alla fine del suo primo GP stagionale un quarto posto finale, per appena 1 punto da Reisulis, vincitore di gara1. Più complicata la manche di Werner, conclusa al tredicesimo posto a causa di qualche errore di troppo. Per lui il weekend elvetico si chiude in nona posizione finale.

MX2


Amaro weekend pasquale per Tom Guyon, anche se non è stata del tutto una sorpresa. Il francese infatti non ha ancora recuperato pienamente dall’infortunio alla spalla, subito nelle qualifiche del GP di apertura in Argentina e che lo ha costretto a non correre il successivo, in Sardegna. Eppure durante le prove il nr 27 del team Fantic Racing MX di Marco Maddii si è dimostrato veloce ma, come si sa, si finisce sempre per cadere sulla parte già malandata. Com’è successo al pilota francese, al primo giro delle qualifiche. Messo ko ancora una volta dalla solita spalla, il pilota francese d’accordo con il team ha deciso di non prendere parte alle due gare di Pasquetta, per cercare di recuperare in vista del GP del Trentino della prossima settimana.

WMX

Solida prova nel mondiale femminile di Lynn Valk, che in qualifica ha registrato il settimo tempo. In gara1, nonostante un malessere influenzale, ha dato il massimo per tutti i 12 giri riuscendo anche a migliorare la posizione di partenza e concludendo sesta. In gara2, la pilota olandese ha stretto ancora i denti, dimostrando la giusta velocità, in sella alla sua Fantic XXF 250, per poter lottare con le migliori. Valk alla fine ha concluso di nuovo in sesta piazza, stessa posizione nella classificata finale.

Marco Maddii (team manager Fantic Racing MX): “Fine settimana abbastanza difficile per il nostro team. Speravamo in risultati migliori, ma guardiamo le cose positive: torniamo a casa con dei buoni piazzamenti, in 125 siamo a un punto dal podio e anche nel mondiale femminile siamo vicini alle migliori. Dobbiamo crescere ancora, siamo solo a inizio stagione e le prime posizioni non sono lontane. Adesso ci prepariamo per la gara di Arco di Trento.