FORATO RIPRENDE DA DOVE HA LASCIATO: PRIMO ALL’ITALIANO PRESTIGE A MANTOVA

MANTOVA – Alberto Forato comincia con il piede giusto.

L’alfiere del team SM ACTION YUASA BATTERY riprende da dove aveva finito il campionato Prestige 2022, dove, pur saltando alcune gare per infortunio è riuscito a conquistare il titolo di campione italiano 2022.

Il team si è presentato al gran completo, schierando quattro piloti in MX2 e Alberto Forato in MX1.

Dalle prove del sabato Tuani, Ruffini, Ciabatti e Toendel centrano in blocco il gruppo A, che gli permette di correre le gare della domenica tra i migliori quaranta della MX2.

Ottima anche la prova di Alberto Forato che centra la pole position SKF nella categoria MX1.

Allo scatto di gara uno nella MX2 il migliore del team è Tuani, che termina in quarta posizione con una prestazione eccellente. Ruffini e Ciabatti sono rispettivamente in ottava e nona posizione, mentre Toendel è dodicesimo dopo una penalità, ancora in difficoltà per la rottura delle costole patita in Argentina.

In gara due ottima prestazione di Ciabatti che termina in decima posizione, mentre Tuani dopo uno start non dei migliori termina in quattordicesima posizione. Doppio ritiro, invece, per Toendel e Ruffini.

A incorniciare la prestazione del Team SM ACTION una splendida doppietta di Alberto Forato, che in gara uno compie una notevole rimonta andando a passare il pluricampione italiano Alessandro Lupino e Nicholas Lapucci e in gara due conduce una gara perfetta amministrando per buona parte della gara sul lituano Arminas Jasikonis, aggiudicandosi così l’oro di giornata e la tabella rossa della categoria Elite MX1.

Ritroveremo il team impegnato nella terza tappa del mondiale MXGP in Svizzera.