SM ACTION, FORATO E’ IL MIGLIORE ITALIANO IN MXGP A RIOLA SARDO

RIOLA SARDO – Il team modenese si schiera in gran forze alla seconda tappa del mondiale MXGP, la prima in terra europea dopo l’Argentina.

Oltre a Forato e Toendel, rispettivamente nella MXGP e nella classe MX2, si schiera al via anche Lorenzo Ciabatti nella MX2, mentre prendono parte alla EMX250 anche Federico Tuani e Luca Ruffini.

Partendo proprio dalla EMX250, che disputa una gara già al sabato, i due portacolori del team faticano a trovare il feeling nelle prove cronometrate. Gara uno invece va decisamente meglio, con Luca Ruffini che conquista l’holeshot dopo un’ottima partenza. Purtroppo è costretto a ritirarsi dopo pochi giri a causa di una caduta, e dopo pochi giri è costretto a ritirarsi anche in gara due.

Tuani invece parte a metà gruppo e giro dopo giro recupera posizioni, conquistando la top ten , in nona piazza, quarto tra gli italiani in gara. Nella seconda manche parte col gruppo dei primi e termina in dodicesima posizione, la somma delle due gare lo restituisce in nona posizione giornaliera e di campionato.

Nella classe MX2 Toendel ancora non in ottime condizioni riesce a ottenere un buon undicesimo posto nella gara di qualifica, mentre Ciabatti rientra nei migliori venti, in diciassettesima posizione.
Nelle due gare della domenica Toendel fatica a esprimersi al suo meglio e alla bandiera a scacchi lo ritroviamo in tredicesima posizione. Ciabatti invece all’esordio nella classe MX2 ottiene un diciassettesimo posto di giornata.

Alberto Forato non brilla nella gara di qualifica del sabato, faticando a trovare ritmo e feeling, e conquista comunque la tredicesima posizione che gli permetterà di schierarsi nella medesima piazza l’indomani nelle due gare della domenica.
La domenica, invece, è tutta un’altra storia. In gara uno, dopo una partenza nella top 15 comincia una strepitosa rimonta che lo porta prima a passare l’ufficiale Gas Gas Mattia Guadagnini, e dopo poco trova anche il sorpasso su Romain Febvre, campione del mondo 2015 della classe MXGP. Al termine di gara uno lo troviamo in ottava posizione.
Lo start di gara due invece non è dei migliori, e dopo un’altra rimonta dalla ventesima posizione Alberto è nono alla bandiera a scacchi, posizione che gli consente di entrare nella top ten di giornata, in nona posizione: il miglior pilota italiano nel Gran Premio della Sardegna.

Ritroveremo il team impegnato a Mantova per la prima gara di campionato Italiano Prestige, dove Forato sarà chiamato a difendere il titolo conquistato nel 2022.