SM ACTION, IL MONDIALE 2023 PARTE CON IL PIEDE GIUSTO

VILLA LA ANGOSTURA, ARGENTINA – Il mondiale MXGP 2023 parte dall’Argentina, dove si svolge il primo dei diciannove eventi internazionali: la massima espressione del motocross a livello mondiale.  

Già dalla giornata del sabato il pubblico sudamericano affluisce numeroso al tracciato della Patagonia, dove troviamo schierati i due portacolori del team SM ACTION: Alberto Forato per la classe regina, la MX1, e Cornelius Tondel nella MX2.

Dopo le prove del sabato, dove Forato ottiene il quindicesimo posto al cancello, si schiera al via per la gara di qualifica e riesce a confermare la medesima posizione anche in gara. Per Tondel invece che si schiera al cancello per quattordicesimo, un buon undicesimo posto nella gara di qualifica, che acquisisce maggiore importanza nel campionato 2023, dato che col nuovo regolamento si è deciso di assegnare dei punti anche in questa competizione del sabato. 

Nella giornata di domenica, dove il pubblico della Patagonia si scalda creando un’atmosfera incredibile, troviamo Tondel in ventinovesima posizione a causa di una brutta caduta in cui subisce anche la rottura di due costole, mentre in gara due il pilota norvegese stringe i denti e termina in sedicesima posizione. La somma di queste due prestazioni gli conferisce il diciannovesimo posto di giornata. 

Nella classe regina, la MXGP, Forato è primo degli italiani in gara uno, che termina in nona posizione davanti al connazionale Mattia Guadagnini. Posizione che non riesce a bissare in gara due, dove alla bandiera a scacchi lo troviamo in tredicesima posizione, grazie a una gara costante. 

Ritroveremo i portacolori del team SM ACTION, affiancati dai compagni di squadra, per la seconda tappa del mondiale in Sardegna, a Riola Sardo il prossimo 26 marzo.