INTERNAZIONALI D’ITALIA, PER SCUTERI UN’OTTIMA PRIMA MANCHE

Articolo di Samuele Sansonetti

PIETRAMURATA (TN) – Secondo e ultimo round per gli Internazionali d’Italia Mx Eicma series 2023 di motocross.

A ospitare la manifestazione, tornata in Trentino Alto Adige dopo dieci anni di assenza, il circuito del Ciclamino di Arco di Trento.

Sulla pista gestita dal Moto club Arco, che l’anno prossimo compirà la bellezza di 90 anni, i piloti hanno della Mx1 hanno dato vita a due manche avvincenti e piene di emozioni.

Tra loro anche il portacolori del Millionaire racing team Emilio Scuteri, reduce dal buon esordio nella classe regina a Ponte a Egola e protagonista di un’ottima prova.

Il numero 228 brilla soprattutto in gara 1 dove se la gioca con i più forti e arriva a ridosso della top 10 con un ottimo 11esimo posto dietro a al campione italiano Alberto Forato e Michael Sandner e davanti a David Philippaerts e Simone Croci. Una prova maiuscola per il giovane pilota, chiusa con un tempo totale di 31:41.567, un miglior giro di 1:50.483 e la soddisfazione di essere stato il primo degli italiani per tre quarti di gara.

Peccato per una gara 2 sfortunata in cui Scuteri non riesce a bissare la prestazione precedente ed è costretto a chiudere più indietro. La manche viene interrotta al settimo giro e per lui arriva un 20esimo posto nella classifica finale che rimane comunque un risultato positivo che fa ben sperare per l’immediato futuro.

Non ci aspettavamo questa velocità e questa resistenza – racconta il team manager Michele Caprioli –. Nella prima manche è partito bene, tra i primi dieci, ed è rimasto lì tutta la gara. Per noi l’11esima piazza è un ottimo risultato, visto che i primi dieci erano tutti piloti ufficiali del mondiale. E’ stato il primo dei non ufficiali. Nella seconda manche, purtroppo, si è agganciato con un altro pilota, stava cadendo ed è ripartito ultimo. Mentre stava rimontando hanno dato la bandiera rossa. E’ comunque un weekend molto positivo in vista dell’italiano e del mondiale: con una preparazione svolta bene ne vedremo delle belle“.

Ora sotto con le altre sfide della stagione, che il pilota del del Millionaire racing team intende affrontare al meglio con grinta e determinazione.