SM ACTION, FORATO APRE LA STAGIONE CON UN QUINTO POSTO

Articolo di Samuele Sansonetti

SAN MINIATO (PI) – Con gli Internazionali d’Italia si torna a fare sul serio.

La prima gara del 2023 va in scena a San Miniato, in provincia di Pisa, sul circuito della frazione di Ponte a Egola.

Stesso format rispetto alla passata stagione per la gara nazionale: solo due tappe (la prima, come detto, in Toscana e la seconda a Pietramurata in provincia di Trento) e tanto divertimento per gli appassionati.

Lungo la pista, in buone condizioni grazie anche al meteo favorevole, anche i piloti dell’Sm action racing team Yuasa battery.

Tra di loro spicca Alberto Forato, campione italiano in carica e protagonista di un buon esordio con due quinti posti in gara 1 e gara 2 che corrispondono alla quinta posizione nella classifica generale alle spalle di Mattia Guadagnini, Tim Gajser, Maxime Renaux e Jeremy Seewer. Per il 303 le premesse per bissare la stagione passata ci sono tutte.

Per quanto riguarda la Mx2, l’Sm action racing team Yuasa battery ha messo in campo ben quattro piloti che hanno ben figurato nel corso delle due manche.

Meglio di tutti Cornelius Toendel, secondo in gara 1, settimo in gara 2 e quarto nella classifica generale che vede Federico Tuani al 13esimo posto grazie al 12esimo piazzamento in gara 1 e al 15esimo posto in gara 2.

Un po’ più indietro, ma comunque bene per via dell’esperienza maturata, Lorenzo Ciabatti che correva con qualche acciacco, e Andrea Ruffini che chiudono rispettivamente 21esimo e 33esimo.