UN BUON ESORDIO PER EMILIO SCUTERI NELLA CLASSE REGINA 

Articolo di Samuele Sansonetti

SAN MINIATO (PI) – Il motocross italiano riparte da Ponte a Egola.

La pista di Santa Barbara è il teatro della prima delle due prove degli Internazionali d’Italia Mx Eicma series 2023.

Protagonisti del weekend i piloti della Mx1, Mx2 e della 125 che in Toscana hanno trovato bel tempo e temperature in rialzo rispetto alla media stagionale, specialmente nelle ore centrali della giornata.

Tra le squadre in gara anche il Millionaire racing team con il portacolori Emilio Scuteri che ha dato il via alla lunga stagione in Mx1. Per il numero 228, a bordo della sua GasGas, due prove sfortunate.

Si parte da un ottimo quarto posto in qualifica, a dimostrazione che il passo del pilota è ottimo. Sfortuna nera durante la prima manche in cui Scuteri è costretto al ritiro a causa di un problema con gli occhiali, mentre in gara 2 corre decisamente meglio e dopo un’ottima partenza nella top ten, regge il ritmo in nona posizione fino a tre giri dalla fine, ma scivola in quindicesima posizione alla bandiera a scacchi a causa della preparazione non ancora ottimale.

Il risultato, 19esima piazza nella classifica generale, è da rivedere ma è comunque positivo, soprattutto dopo i sette mesi di stop a causa dell’infortunio da cui veniva Emilio e dopo le poche ore in moto.

Per noi è stato tutto positivo – racconta il team manager –. Non ce lo aspettavamo dopo 7 mesi di stop e nemmeno dopo 30 ore di moto. La prima manche è andata bene, peccato la sfortuna per gli occhiali. Tutto il resto è stato positivo“.

L’appuntamento è per domenica prossima, 19 febbraio, sul tracciato di Pietramurata in cui il pilota del Millionaire racing team proverà a tornare protagonista.