FORATO RIENTRA ALLA GRANDE E RIMANE IN TESTA ALLA CLASSIFICA

Articolo di Samuele Sansonetti

FERMO – Quest’anno non ce n’è per nessuno.

Alberto Forato mette subito in chiaro le cose e dopo l’infortunio, che lo ha costretto a saltare la tappa di Arco di Trento, rientra nel migliore dei modi al campionato italiano.

Siamo a Fermo, dove si corre il quinto atto del Prestige, e il pilota dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery disputa un weekend praticamente perfetto nel gruppo A della Mx1. In gara 1 semina tutti e vince con quasi 28 secondi di vantaggio su Alvin Ostlund mentre in gara 2 è primo con oltre 10 secondi di distacco su Nicholas Lapucci. In entrambe le manche Filippo Zonta è terzo.

Di meglio non poteva sperare, Alberto Forato. Che grazie ai 500 punti di oggi sale a 1960 e rimane in testa della classifica generale lasciandosi alle spalle Nicholas Lapucci (1610) e Alvin Ostlund (1580). A Malpensa, nel weekend conclusivo del 17 e 18 settembre, è vietato sbagliare.

L’ottimo fine settimana dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery è coronato anche dalle prestazioni di Federico Tuani e Luca Ruffini, entrambi in gara nel gruppo A della Mx2.

Per Tuani la pista di Fermo rappresenta un altro splendido passo in avanti grazie al terzo posto di giornata alle spalle di Jan Pancar e Valerio Lata. Il pilota spicca soprattutto in gara 1 dove tiene un ritmo pazzesco e chiude al secondo posto. Peccato per qualche disattenzione di troppo in gara 2 in cui termina nono, ma la giornata resta comunque di alto livello.

Bene anche Ruffini, secondo in gara 1 e quinto in gara 2 nella classifica Fast che nella giornata di Fermo lo vede al quarto posto.