CM TEAM, SODDISFAZIONI SU TRE FRONTI

Articolo di Samuele Sansonetti

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Weekend lungo pieno di gare per il Cm team.

La squadra parmense, con tre dei suoi piloti, è stata impegnata su tre fronti nei tracciati di Castel San Pietro terme, Faenza e Lesignano de’ Bagni.

Sulla prima pista, giovedì 2 giugno, è andato in scena il campionato regionale 2 tempi mentre la seconda, domenica 5 giugno, ha ospitato il trofeo regionale Mx1 e Mx2. Nell’ultima, sempre domenica 5 giugno, si è svolto il campionato italiano Rider-Expert.

Nicolas Perotti ha preso parte alla gara di Castel San Pietro con un buon terzo posto di categoria in gara 1.

“Ho iniziato con buone qualifiche – racconta il pilota – che mi hanno portato in terza posizione. Nella prima manche sono partito benissimo e ho finito terzo di categoria. Anche nella seconda manche sono partito bene ma a due giri dalla fine un contatto con un pilota mi ha portato a retrocedere all’ultima posizione”.

Oltre a Castel San Pietro, chiusa con il terzo posto di giornata, Alessandro Ziveri ha corso anche il regionale di Faenza in cui ha corso due belle manche.

“Castel San Pietro non è una delle mie piste preferite – spiega Ziveri -, la frequento raramente e la trovo molto impegnativa. Tuttavia sono riuscito a strappare il quarto tempo della mia categoria in qualifica. Nella prima manche, dopo diversi sorpassi ho chiuso in seconda posizione. Nella seconda manche sono stato primo diversi giri, poi tra caldo e stanchezza ho perso qualche posizione finendo quarto e chiudendo terzo di giornata a pari punti col secondo. Avevo aspettative decisamente più basse e sono soddisfatto della giornata.

Faenza, invece, a mio avviso è la pista più bella della regione. Mi sono confrontato con piloti provenienti da tutta Italia ed è stata una bella esperienza. Nelle qualifiche ho fatto il 14esimo tempo totale su 44 partenti. In gara 1 ho avuto un contatto in partenza con un altro pilota. Ho recuperato chiudendo terzo degli emiliani. In gara 2, dopo un’ottima partenza, ho lottato per mantenere la terza posizione fino alla fine. Così facendo ho chiuso secondo degli emiliani (le classifiche regionali sono separate dal trofeo Italia, ndr) e nono di tutta la batteria. Spero di fare bene anche a Lesignano il 19 giugno”.

Lesignano che ha invece ospitato Daniel Marchignoli, reduce anche dalla gara di Castel San Pietro.

“Durante le prove del mattino, a Castel San Pietro, mi sono sentito bene con la pista ottenendo un discreto piazzamento. In gara 1 sono partito male, sono riuscito a recuperare qualche posizione e sono finito dietro al gruppo dei primi. In gara 2 sono partito ancora male e mentre stavo lottando per la terza posizione sono caduto finendo nelle ultime posizioni.

A Lesignano mi sentivo bene già dal sabato sia con la moto che con la pista. Durante le qualifiche, facendo un po’ di giri lanciati, ho chiuso nono. In tutte e due le gare ho concluso decimo. Sono sempre partito in fondo al gruppo ma con un buon ritmo costante sono riuscito a recuperare finendo nono nella classifica di giornata. Sono molto soddisfatto di questa posizione essendo anche il primo dei 125. Adesso si pensa alla prossima gara ad Arco di Trento”.