MONDIALE, ADAMO CONTINIUA LA SCALATA VERSO LA TOP 5

Articolo di Samuele Sansonetti

RIOLA SARDO (OR) – “E’ stato un weekend solido. Sono contento di chiudere la giornata in questa pista con un settimo e un sesto posto che non è per niente male. Qualche piccolo errore l’ho fatto ma tutto sommato sono soddisfatto della mia prestazione”.

Andrea Adamo continua la scalata verso la top 5 del mondiale e commenta in maniera positiva l’ottima prestazione sul tracciato di Riola Sardo, per l’ottavo appuntamento dell’anno.

Il pilota dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa Battery, nella Mx2, chiude ottavo nelle libere e 11esimo nelle cronometrate mentre in qualifica riesce a salire fino alla settima posizione. Una piazza, quest’ultima, che il siciliano mantiene anche in gara 1. La seconda manche, molto simile alla prima, lo vede subito terzo ma nel corso dei giri scivola fino al sesto posto. Quinto di giornata, Adamo sale al settimo posto della classifica generale.

Weekend sfortunato, in MxGp, per Alberto Forato che parte bene e ottiene l’ottavo tempo sia nelle libere che nelle cronometrate. La sua manche di qualifica, però, inizia con una caduta alla prima curva che lo relega ultimo. La sua rimonta procede positivamente sino al decimo passaggio quando un’altra scivolata lo retrocede dalla 15esima alla 21esima piazza. Forato cade anche in gara 1 e anche in questo caso arretra dalla decima all’ultima posizione. In rimonta, il veneto non va oltre il 15esimo posto. Gara 2 va meglio e lo vede transitare 11esimo al traguardo. Con i due risultati raggiunti, Forato si classifica 12esimo di giornata e perde una posizione nella classifica generale, che ora lo vede 11esimo.

“Non è stato un weekend facile – commenta Forato -. E’ iniziato con un ritiro nella manche di qualifica mentre in gara 1 l’ultimo posto in griglia di partenza non mi ha aiutato. In gara 1 sono anche caduto due volte. Prendiamo i lati positivi di questo Gp e pensiamo già alla Spagna”.

Presenti nella Emx 250, sempre per l’Sm Action GasGas racing team Yuasa Battery, anche Federico Tuani e Luca Ruffini.

Per Tuani l’avvio è buono con il settimo posto al primo intertempo ma un errore a metà gara lo relega in 20esima posizione. Bene, da li in poi, la rimonta che lo porta fino alla 15esima piazza finale. Stessa posizione anche in gara 2, un risultato che lo fa salire al 22esimo posto nella classifica generale.

“Sapevamo che Riola sarebbe stata una gara difficile perché non ci alleniamo spesso sulla sabbia – spiega Tuani –. Io ho portato a casa qualche punto, ci sono state delle cose buone e altre da rivedere ma tutto sommato è stato un weekend di crescita. Ringrazio il team, la mia famiglia e Jacky Vimond”.

Weekend sfortunato, infine, per Ruffini che dopo un 27esimo tempo nelle libere e cronometrate è costretto a saltare le due manche di gara a causa di un virus.

“Purtroppo dopo le qualifiche sono stato colpito da un virus intestinale che mi ha impedito di prendere parte alle gare – racconta Ruffini –. Mi dispiace. Ci vediamo a Faenza”.

Il Fim motocross world championship torna tra due settimane con il Gp di Spagna. Nel prossimo weekend i piloti dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa Battery saranno impegnati sul tracciato di Faenza con il terzo round del campionato Italiano Mx Prestige.