E’ SUBITO FORATO! IL PILOTA DELL’SM ACTION DOMINA LA PRIMA TAPPA DELL’ITALIANO

Articolo di Samuele Sansonetti

MAGGIORA – Alberto Forato parte alla grande.

Il pilota dell’Sm action GasGas racing team Yuasa battery ribadisce le ottime prestazioni del mondiale anche nella prima tappa del campionato italiano Prestige.

Il numero 303 conferma la previsione che lo vede tra i favoriti della Mx1 già da sabato, quando si aggiudica la superpole Innteck col tempo di 1’43”579. Nelle gare di oggi, poi, non c’è storia con la vittoria di entrambe le manche: la prima con più di 25 secondi di vantaggio su Alessandro Lupino, la seconda con oltre 16 secondi di distacco su Nicholas Lapucci.

Per Forato, ovviamente, primo posto di giornata e primo posto nella classifica generale con 500 punti (120 in più di Lupino e Lapucci). Un avvio da incorniciare che fa ben sperare sia per i prossimi impegni nazionali che per quelli internazionali.

Sempre per il team Sm action, buona prova per Luca Ruffini che si classifica quarto di giornata nella Mx2. Molto giovane e alla prima esperienza nella categoria, il numero 669 si piazza dietro Andrea Rossi, Iacopo Fabbri e Nicolò Borrozzino con due prestazioni molto incoraggianti.

Domenica difficile, infine, per Federico Tuani, penalizzato da due partenze sfortunate e due scivolate che incidono molto sull’andamento generale. Il pilota non riesce a trovare il giusto ritmo, chiude le due manche di gara nella 13esima e 18esima piazza e si classifica al 13esimo posto Elite di giornata.