MXGP OF GREAT BRITAIN, ADAMO E FORATO PARTONO BENE

Articolo di Samuele Sansonetti

Foto: Bavo Swinger

WINCHESTER (UK) – Sono contento della velocità ma non del risultato“. Andrea Adamo commenta in maniera non del tutto positiva il primo turno del FIM Motocross World Championship, andato in scena nel weekend appena trascorso sul circuito di Matterley Basin.

In Inghilterra, nell’MX2, il pilota dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa Battery è riuscito a entrare nella top 10 di giornata grazie alle due manche di gara in cui ha centrato l’ottavo e l’11esimo posto. La decima piazza finale, nonostante qualche rimpianto, rappresenta un inizio incoraggiante e un trampolino di lancio per le prossime prove.

Possiamo stare molto più avanti, come abbiamo dimostrato in qualifica – continua il pilota siciliano –. Domenica ho avuto due manche un po’ sfortunate, soprattutto la seconda. Mentre stavo lottando per il sesto posto un piccolo errore mi ha fatto retrocedere in 11esima posizione. Le partenze non mi hanno aiutato e non abbiamo raccolto quello che meritavamo. Vedremo di rimettere a posto le cose a Mantova

Foto: Bavo Swinger

Buon risultato, comunque migliorabile in futuro, anche per l’altro portacolori dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery. Nella classe regina, la MXGP, Alberto Forato chiude prima sesto e poi ottavo e conquista un ottimo settimo posto di giornata. A spiccare è soprattutto la prima manche del veneto: quarto al traguardo dopo la prima tornata e sceso al nono posto a causa di una caduta, riesce a stringere i denti e recuperare posizioni fino alla sesta piazza.

Domenica è andata molto bene – spiega Forato –. E’ stata un’ottima prima gara. Già da sabato ero veloce in qualifica e anche oggi ho fatto due belle gare. Nella prima manche sono partito benissimo anche se poi una scivolata mi ha leggermente penalizzato, facendomi chiudere sesto. In gara 2 ho chiuso ottavo per un settimo di giornata. Sono contento e spero di continuare cosi“.

Per il FIM Motocross World Championship il prossimo appuntamento è programma in Italia, precisamente sul circuito Città di Mantova dove nell’EMX250 gareggerà anche Federico Tuani.

Foto: Bavo Swinger