MONDIALE, ADAMO MANTIENE IL SESTO POSTO

Articolo di Samuele Sansonetti

ERNEE (FRA) – Il mondiale di motocross porta i piloti in Francia.

Sul tracciato di Ernée va in scena il decimo round del campionato che vede tra i protagonisti Andrea Adamo, Alberto Forato, Luca Ruffini e Federico Tuani.

Salutata con successo la Spagna, i due piloti delI’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery corrono un weekend diametralmente opposto tra applausi e sfortuna.

Gli applausi caratterizzano la domenica di Andrea Adamo nella Mx2. In gara 1 il pilota chiude decimo al termine di una battaglia con lo svedese Isak Gifting mentre in gara 2 fa ancora meglio con un ottimo sesto posto. Settimo di giornata, Adamo mantiene la sesta posizione nella classifica generale a ridosso della top 5.

Fine settimana da dimenticare per Alberto Forato a cauda di una maxi caduta nei primi giri di gara 1 che coinvolge, tra i tanti, anche Glenn Coldenhoff, Tim Gajser, Maxime Renaux e Calvin Vlaanderen. Costretto al ritiro a causa di un brutto infortunio, Forato torna a casa con tanto rammarico. A lui gli auguri di una pronta guarigione da parte dello staff di Phawkmania.

“Purtroppo questa gara era iniziata benissimo, ma è finita malissimo – racconta Forato -. Sabato ero velocissimo, infatti ero quarto al termine delle cronometrate. Domenica purtroppo, sono caduto rimasto coinvolto in partenza nella caduta multipla di gara 1 e ho riportato la frattura del perone. Adesso torniamo in Italia e poi vedremo cosa fare”.

Non bene, infine, Luca Ruffini e Federico Tuani nella Emx250.

Il primo chiude gara 1 al 27esimo posto mentre il secondo arriva 22esimo. Nella seconda manche della domenica Tuani si ritira a seguito di una caduta, Ruffini chiude invece 28esimo.

“E’ stato un weekend davvero difficile – spiega Federico Tuani -. Già dalle qualifiche non sono riuscito a fare un buon tempo e poi anche in gara 1 ho sofferto. In gara 2 invece sono partito sono partito bene ma ho avuto un contatto con un altro pilota e sono caduto. Dall’ultima posizione ho recuperato sino ad entrare nella ‘top 20’ ma poi un problema tecnico sopraggiunto mi ha costretto al ritiro. Purtroppo in questo weekend non ho guadagnato alcun punto perciò è stato un weekend disastroso”.

“Sabato mattina nelle libere la pista era infangata ma molto bella – spiega Luca Ruffini -. Nelle qualifiche non sono riuscito a trovare un buon ritmo e ho finito 31esimo. Nella prima manche, dopo una partenza non delle migliori in 334 posizione, ho finito 28esimo. Nella seconda manche sono partito a metà gruppo ma subito al primo giro due errori di troppo mi hanno fatto retrocedere 37esimo. In rimonta ho chiuso 29esimo. Gara molto tosta ma tutta esperienza che serve a livello molto alto. Ora ci concentriamo per la prova in Germania e cerchiamo di fare sempre meglio”.

Il mondiale torna nel prossimo weekend con l’11 tappa in programma in Germania, sul tracciato di Teutschenthal.