ITALIANO PRESTIGE, RIMONTA PAZZESCA DI FORATO

Articolo di Samuele Sansonetti

FAENZA (RA) – Terzo round di campionato e terza gara da incorniciare per Alberto Forato.

L’Italiano Prestige di motocross si sposta a Faenza ma il pilota dell’Sm action GasGas racing team Yuasa battery non sposta di una virgola il suo rendimento che sfiora la perfezione.

Il numero 303, insieme a Jan Pancar, si aggiudica la pole position Skf ripetendo così il risultato delle qualifiche dell’ultima gara di Ponte a Egola. Per Forato il tempo di 1’47”701 vale la pole position della Mx1, ma anche il giro più veloce in assoluto della giornata di qualifiche.

Gara 1 è a senso unico e Forato la domina arrivando primo con più di 11 secondi di vantaggio su Nicholas Lapucci, secondo, e oltre 17 secondi di vantaggio su Alvin Ostlund, terzo.

Nella seconda manche un problema in partenza costringe il pilota a partire all’ultimo posto ma nel corso della gara si assiste a una rimonta sensazionale che lo porta fino alla seconda posizione. Vince Lapucci, che nei giri precedenti è riuscito ad accumulare un notevole vantaggio sugli altri piloti e si piazza al primo posto della classifica di giornata.

Per Forato secondo posto ma gli stessi punti dell’avversario per la classifica generale che lo vede al comando con 1460 punti sui 1500 totali a disposizione. Secondo Alessandro Lupino (910) e terzo Nicholas Lapucci (840), a pari merito con Alvin Ostlund. 

Sempre per l’Sm action GasGas racing team Yuasa battery, bene Federico Tuani nella Mx2. Il giovane pilota, nel secondo gruppo, è terzo nelle prove ufficiali e terzo nelle cronometrate, risultato che gli consegna il quinto posto al via del gruppo A. Il numero 3 è ottavo in gara 1 e anche in gara 2, chiude settimo negli Elite ed è ottavo nella classifica assoluta.

Molto più giù invece Luca Ruffini, sempre nel gruppo A della Mx2. Al via da 15esimo, il numero 669 arriva 24esimo in gara 1 (decimo tra i Fast) 20esimo in gara 2 (nono nei Fast). La classifica di giornata, nella categoria Fast, lo vede all’ottavo posto.

Per il campionato Italiano Prestige il prossimo appuntamento è a Pietramurata, in provincia di Trento, nel weekend del 18 e 19 giugno.