REGIONALE 2 TEMPI, LEON PRIMO E ZIVERI QUARTO

Articolo di Samuele Sansonetti

CAMPOGALLIANO (MO) – Seconda tappa per il trofeo 2 tempi regionale Uisp dell’Emilia Romagna.

Il circuito di Campogalliano, in provincia di Modena, ha ospitato la manifestazione che ha visto la partecipazione di quattro piloti del Cm team.

Domenica non delle migliori per Federico Pirazzoli, che in gara 1 cade ed è costretto a recuperare dall’ultima posizione. Bene la rimonta fino all’ottavo posto ma in gara 2 il dolore al ginocchio lo costringe ad abbassare il ritmo con il conseguente nono posto.

“Sono contento di aver concluso entrambe le manche – racconta Pirazzoli – ma non posso essere soddisfatto della giornata”.

Settimo in qualifica a causa di un problema meccanico, Alessandro Ziveri reagisce in gara 1 in cui chiude al quarto posto. Stesso risultato anche in gara 2.

“Nella prima manche ho effettuato una partenza pessima – spiega Ziveri -. Sono rimasto bloccato ma sono contento per la rimonta. Nella seconda sono partito meglio, ho schivato diverse cadute degli avversari ma nei primi giri sono rimasto bloccato per via della caduta di un avversario. Ho chiuso quarto di giornata e sono soddisfatto, anche del passo di gara”.

Giornata sfortunata invece per Bruno Martin Branchi che nonostante un terzo posto di giornata non riesce a raccogliere quanto mostrato nelle qualifiche. Due brutte partenze non gli hanno permesso di esprimersi al meglio ma rimane secondo in campionato.

Lorenzo Lorenzani è il protagonista di un’ottima prima manche, purtroppo vanificata da una caduta provocata da un altro pilota nel corso della seconda. Senza la scivolata, probabilmente Lorenzani sarebbe arrivato quarto di giornata.

Per Jonathan Leon quella di Campogalliano è stata una gara fuori campionato da usare come allenamento.

“Sin dalle qualifiche mi sono trovato bene con la pista e sono riuscito a fare il terzo tempo della classifica generale e il secondo della mia categoria – spiega il pilota -. In gara 1, dopo una discreta partenza, sono riuscito a concludere quarto nella classifica generale e secondo della mia categoria.

In gara 2 sono riuscito a partire davanti a tutti e ho tenuto la testa fino a più di metà gara, poi ho dovuto cedere a un agonista che andava decisamente più forte. Fortunatamente sono riuscito a gestire bene tutto il resto della manche finendo secondo nella classifica generale e primo di categoria. Grazie alla vittoria in gara 2 ho portato a casa il primo posto negli esperti.

Purtroppo ho ancora dei cali fisici che non mi permettono di guidare al meglio tutta la manche ma piano piano stiamo migliorando. Ringrazio il Cm team per il supporto che mi dà, ringrazio la mia fidanzata e i miei genitori per essermi sempre accanto”.

Bene le qualifiche e un po’ meno le gare per Nicolas Perotti. La prima manche si è chiusa al sesto posto mentre la seconda è terminata in quarta posizione. Per il pilota sono comunque segnali incoraggianti per il futuro.

Doppia caduta infine per Daniel Marchignoli.

“In qualifica mi sono sentito bene – conclude il pilota – ma non sono riuscito a fare il tempo, piazzandomi in quinta posizione. In gara 1 sono partito primo ma dopo un paio di giri sono caduto e ho chiuso indietro. In gara 2 la caduta in partenza mi ha costretto al ritiro”.

Il team si muoverà nella prossima settimana verso il tracciato di Ravenna, per la gara prevista valida per il campionato regionale UISP Emilia Romagna.