MONDIALE, IN PORTOGALLO ADAMO SI CONFERMA NELLA TOP 5

Samuele Sansonetti

AGUEDA – Il quarto round del mondiale conferma il quinto posto in classifica di Andrea Adamo.

Sul tracciato portoghese di Agueda il pilota dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery mantiene l’ottima andatura delle prime tre tappe e si conferma tra i migliori della Mx2.

Ottavo in qualifica, il numero 80 parte subito forte e alla partenza della prima manche si posiziona secondo ma nel corso della gara scivola fino alla quinta posizione. La seconda manche è più sfortunata con la seconda piazza che rimane fino all’ottavo giro ma poi cade a causa di un piccolo errore. Il risultato è il settimo posto finale, al di sotto delle aspettative ma che consegna al pilota il sesto posto di giornata e il quinto posto nella classifica generale.

“E’ stato un weekend solido – racconta Adamo – concluso con un quinto e un settimo posto. Un piccolo rammarico perché in gara 2 sono caduto quando mi accingevo a portarmi in quarta posizione e ho perso due posizioni. Ora torniamo a casa e ci prepariamo per Pietramurata”.

Sempre per l’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery, ma nella Mx1, Alberto Forato disputa due buone manche in rimonta e chiude nono di giornata.

14esimo nelle libere e 16esimo sia nelle cronometrate che in qualifica, il pilota numero 303 si riscatta la domenica: decimo in gara 1 e ancora meglio, precisamente ottavo, in gara 2 con la classifica generale che lo vede al nono posto.

“E’ stato un weekend di alti e bassi – spiega Forato -. Sabato ero in giornata ‘no’, ho tribolato tanto in qualifica e ho chiuso 16esimo. Purtroppo in partenza la posizione contava molto su questa pista perciò in partenza non è stato facile. Domenica mattina ho cambiato il ‘setting’ ed è andata molto meglio con due manche da ‘top 10’ e un nono di giornata. Ora facciamo ritorno in Italia e ci prepariamo per Pietramurata”.

Weekend da dimenticare per Federico Tuani e Luca Ruffini nella Emx250. Il primo risulta 23esimo in gara 1 e 25esimo in gara 2, il secondo si ritira a causa di una caduta sia in gara 1 che in gara 2.

“E’ stato un weekend difficile – ammette Tuani -. Le brutte qualifiche hanno compromesso un po’ tutto. Nelle manche due brutte partenze e ho recuperato il più possibile. In gara 2 i tempi sul giro non erano malissimo ma comunque sto facendo molta fatica. Speriamo che questo periodo finisca al più presto. Grazie a tutti”.

“Le qualifiche sono andate così così ma sono riuscito a qualificarmi – conclude Ruffini -. Nella prima manche sono partito male e quando mi trovavo 32esima posizione sono scivolato e retrocesso praticamente ultimo. Nella seconda manche sempre una brutta partenza nelle retrovie. Verso fine gara ho fatto una brutta caduta su un salto che mi ha costretto al ritiro. C’è da lavorare ancora tanto ma non si molla”.

Senza fine settimane di sosta, il mondiale motocross ritorna in Italia per il quinto round stagionale tra il 9 e il 10 Aprile sul tracciato di Pietramurata.

Foto: Davide Messora