IL TEAM FANTIC RACING MX SALE SUL PODIO NELL’EMX250 E NELL’EMX125 DOPO IL GP DEL TRENTINO
Al termine del GP del Trentino, Cas Valk è terzo nella classifica generale della EMX250, mentre Elias Escandell secondo nella EMX125. Buona prestazione dei ragazzi della 125, con due secondi posti di Werner ed Escandell. Arco di Trento (TN), 16 aprile 2023 Secondo appuntamento in Italia per il Mondiale Motocross: dopo la Sardegna, è Arco di Trento ad ospitare il quarto round stagionale. Tom Guyon, ancora dolorante alla spalla, non ha preso parte al GP del Trentino e così sono scesi in pista i piloti del team Fantic Racing impegnati nell’EMX250, Cas Valk e Alexis Fueri ed EMX125, Maximilian Werner e Elias Escandell.
EMX125
Nelle qualifiche di sabato, i piloti Fantic Racing si mettono in mostra con buone prestazioni in sella alle XX 125: nel gruppo 1 uno Max Werner chiude con il quinto tempo, mentre il giovanissimo Niccolò Mannini, alla sua seconda presenza, con il 12°. Nel gruppo 2 Escandell registra il secondo tempo, a soli 4/1000 dal primo. Nella prima manche, partono Werner e Mannini partono bene: il tedesco si porta in seconda posizione e l’italiano risale in settima. Escandell invece resta nel gruppo finendo quinto. Werner, proseguendo la sua corsa senza errori, si porta a casa un buon secondo posto e anche Escandell mantiene la posizione fino alla bandiera a scacchi, mentre Mannini lascia il passo agli avversari più esperti e chiude 13°. Nella seconda manche le Fantic XX 125 cambiano pelle, o meglio livrea, presentandosi con un colore nero/giallo fluo. Escandell ha tutta l’intenzione di migliorare la gara1 e lo dimostra andandosi a prendere la hole shot. Lo spagnolo mantiene la leadership per qualche giro ma una piccola indecisione gli costa la prima posizione. Fino alla fine però il nr 6 del team Fantic Racing MX riesce a controllare chiudendo secondo, a 9 secondi del vincitore. Anche Werner parte bene alle spalle del compagno di squadra, dimostrando un ottimo feeling sulla XX 125 e con una gara senza sbavature chiude al quarto posto il suo GP del Trentino. Sedicesima posizione per Mannini. A conclusione del weekend trentino ci sono due Fantic XX 125 sul podio: quella di Maximilian Werner al secondo posto e quella di Elias Escandell al terzo. Con i suoi primi punti europei, Mannini è in quattordicesima posizione. Dopo il GP di Arco, lo spagnolo sale in seconda posizione nella classifica dell’EMX125.
EMX250
Si aprono con segnali positivi le qualifiche dell’EMX250: Cas Valk dimostra di avere una buona velocità anche su un terreno a lui non congeniale e segna il terzo tempo, mentre il compagno di squadra Alexis Fueri il sesto. I due piloti di Marco Maddii alla partenza di gara1 restano intrappolati nel gruppo e nei primi giri non riescono a trovare il ritmo giusto per avvicinarsi alle prime posizioni. Alla fine Fueri porta a casa un settimo posto, seguito da Valk. Gara2 invece parte bene per Fueri, che arriva in quarta posizione. Una scivolata però lo fa scendere nelle retrovie compromettendo la sua corsa. Alla fine il francese chiude quattordicesimo. Anche per Valk la partenza con la sua Fantic XX 250 è buona e per gran parte della gara riesce a combattere con i migliori della categoria. L’olandese cerca in tutti i modi di conquistare ulteriori posizioni e alla fine chiude al sesto posto. Valk e Fueri chiudono il GP del Trentino rispettivamente in settima e undicesima posizione. Grazie ai risultati di oggi, l’olandese nr 172 del team Fantic Racing MX sale al terzo posto della classifica generale dell’EMX250.
Marco Maddii: ”Un fine settimana positivo per tutto il team! Escandell con due ottimi risultati ora è secondo in campionato. Siamo molto contenti per il doppio podio nella 125 sul tracciato di casa. Nella 250 prendiamo le cose positive con il terzo posto in classifica generale di Valk. Sappiamo che dobbiamo lavorare, ci sono ancora tante gare per fare bene.”