BUON QUINTO POSTO PER FORATO AGLI INTERNAZIONALI D’ITALIA

Articolo di Samuele Sansonetti

PIETRAMURATA (TN) – Cala il sipario sugli Internazionali d’Italia Mx Eicma series 2023 di motocross.

Dopo la tappa di Ponte a Egola la manifestazione si è spostata sul circuito del Ciclamino di Arco di Trento che oggi ha ospitato le due manche conclusive.

Ottime le condizioni della pista gestita dal Moto club Arco, anche grazie al bel tempo che ha caratterizzato il weekend con temperature al di sopra della media stagionale.

Tra i team in gara spicca come sempre l’Sm action racing team Yuasa battery, in gara con cinque piloti guidati da Alberto Forato protagonista nella Mx1.

In gara 1 il campione italiano in carica cade in partenza ma effettua una grande rimonta e chiude in nona posizione, leggermente più indietro di quanto sperato e con quasi un minuto di distacco dal vincitore Jeremy Seewer. Molto più determinato in gara 2, Forato disputa una gara molto positiva ma chiude sesto per via dell’interruzione anticipata della manche. Sesto è anche il risultato nella classifica di giornata. In quella finale, invece, il numero 303 è quinto dietro a Jeremy Seewer, Maxime Renaux, Ruben Fernandez Garcia e Tim Gajser.

Tra i compagni di scuderia di Forato, nella Mx2, ancora una volta Cornelius Toendel va meglio di tutti e riesce a portare a casa un ottavo posto in gara 1 e un sesto posto in gara 2. Il numero 17 è anche il sesto di giornata e il sesto nella classifica definitiva della manifestazione. Peccato per due partenze così cosi, altrimenti sarebbe entrato senza problemi nella top 5.

Più indietro invece Lorenzo Ciabatti, Andrea Ruffini e Federico Tuani, protagonisti di un weekend impegnativo che dona una buona base di esperienza per l’immediato futuro. I tre giovani piloti hanno testato uno dei migliori tracciati a livello nazionale e tornano a casa con un bagaglio in più da utilizzare nei prossimi impegni della stagione.