SENZA FORATO LA SCENA E’ DI TUANI E RUFFINI: PER I PILOTI DELL’SM ACTION DUE OTTIMI PODI

Articolo di Samuele Sansonetti

DRO (TN) – Fine settimana ricco di soddisfazioni per l’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery.

Senza Alberto Forato, capoclassifica in Mx1 fuori per un infortunio subito al Mondiale, gli occhi del campionato Italiano Prestige sono puntati su Federico Tuani e Luca Ruffini.

I due giovani piloti, nella Mx2, provano a non far sentire l’assenza del compagno di squadra e ci riescono alla perfezione, centrando due ottimi podi di giornata.

Piazzamenti che arrivano durante il quarto round della manifestazione, disputato sul circuito Ciclamino di Pietramurata, frazione del comune trentino di Dro. Il tutto sotto l’organizzazione del Moto club Arco, in collaborazione con gli staff FxAction group e Federazione motociclistica italiana.

Federico Tuani parte bene già dalle prove (è sesto in quelle ufficiali e ottavo nelle cronometrate) e va ancora meglio nelle due manche di gara, chiuse entrambe al quarto posto. In gara 2, dopo una gran partenza, conquista il terzo posto a metà gara ma nei giri conclusivi viene superato da Jan Pancar. Bene comunque, per il numero 3, che grazie agli ottimi risultati chiude terzo tra gli Elite e sale al settimo posto della classifica generale.

“In gara 1 sono andato bene – racconta Tuani – mentre in garta 2 un po’ meno. Ho avuto un problema agli avambracci che non mi ha fatto rendere al meglio. Finalmente arriva il podio, sono molto contento e ringrazio la mia famiglia, il mio team e tutti quelli che mi seguono. Finora è stata una stagione difficile ma non ho mai mollato e sono felice”.

Gran weekend anche per Luca Ruffini, secondo tra i Fast grazie all’11esimo posto (quarto dei Fast) in gara 1 a cui fa seguito lo stesso piazzamento (terzo nei Fast) in gara 2. Per il numero 669 è stata una giornata molto dura ma chiusa con una bella soddisfazione.

“Sono state due manche molto complicate – conclude Ruffini – e non pensavo di aver conquistato il podio. Gara 1 è andata bene, peccato per la caduta, mentre in gara 2 ho effettuato un bel recupero. Sono felice, ringrazio il mio team e gli sponsor”.