ADAMO E FORATO, TROPPI ERRORI E FUORI DALLA TOP 10 DI MAGGIORA

Articolo di Samuele Sansonetti

MAGGIORA (NO)“E’ stato un weekend condizionato da un po’ di sfortuna e di errori. Avevo la velocità per fare bene ma non ci sono riuscito e questo non va bene. Devo essere più concentrato e tornare al lavoro”.

Il commento di Andrea Adamo, dopo la tappa di Maggiora, è l’immagine della sfortuna che ha caratterizzato il weekend dell’Sm action GasGas racing team Yuasa battery.

A ospitare il settimo round del motocross world championship è il Mottaccio del Balmone di Maggiora, in Piemonte, tracciato in stile tradizionale che è stato ammodernato in alcuni dei salti.

Protagonista nella MX2, al termine delle prove libere e cronometrate Adamo fa segnare un 11esimo e un 13esimo tempo. Nella successiva gara di qualifica il pilota parte bene e conduce tutta la corsa all’interno della ‘top 10’ e chiude con un buon settimo posto.

Domenica la pista è stravolta dalla pioggia e di conseguenza per i piloti cadono tutti i riferimenti. In gara 1 Adamo inizia bene ma poche curve dopo la partenza rimane coinvolto in una caduta multipla. Riparte tra gli ultimi e riesce a rimontare bene fino al decimo posto. In gara 2 scatta subito tra i primi ma nel corso del sesto giro, quando occupa la quinta posizione, commette due errori ravvicinati e retrocede fino alla 16esima piazza finale. Dodicesimo di giornata, conserva comunque l’ottavo posto nella classifica generale.

Gara piuttosto simile, ma nella MxGp, per Alberto Forato. Nono nelle libere e 11esimo nelle cronometrate, nella manche di qualifica parte nella ‘top 10’ e chiude nono.

Domenica il tracciato è molto più insidioso e porta Forato all’errore. Nella prima frazione, mentre si trova al nono posto, ha un problema tecnico alla moto ed è costretto al ritiro. In gara 2 la prestazione è ottima ma viene interrotta al sesto giro, quando è quinto, da una scivolata. Riparte molto indietro e chiude 13esimo. Nella classifica di giornata Forato è 15esimo mentre in campionato perde una posizione e si ritrova decimo.

Nella Emx 250 giornata positiva per Federico Tuani, che centra la zona punti in entrambe le manche.

Il fine settimana del giovane pilota inizia con un 17esimo tempo nelle libere e un 21esimo tempo nelle cronometrate. Anche in gara 1 chiude 17esimo ma la domenica è un’altra storia con una splendida gara senza errori terminata all’ottava piazza. Grazie ai punti acquisiti Tuani si classifica 12esimo di giornata ma soprattutto fa il suo ingresso in classifica generale dove è 23esimo.

“Anche in questo weekend abbiamo fatto un piccolo passo in avanti – commenta Tuani -. Sabato nella prima manche ho fatto una buona partenza ma poi la guida e la velocità non sono state delle migliori e ho chiuso 17esimo. Nella seconda manche la pista era davvero selettiva. Era fondamentale partire bene e non fare errori. Sono riuscito a fare entrambe le cose e favorito dalla caduta di qualche avversario, ho concluso la gara ottavo e 12esimo di giornata. Sto continuando a crescere e sono fiducioso per il round di Riola Sardo. Ringrazio che mi aiuta e chi mi sostiene”.

Sempre in Emx 250 Luca Ruffini è autore di buone partenze ma anche di tanti errori.

Dopo un 25esimo posto nelle libere, il pilota è 30esimo nelle cronometrate e le due manche di gara sono condizionate da errori e cadute. Nonostante due belle partenze, Ruffini non riesce a entrare in zona punti. In gara 1 scivola quando è 14esimo e chiude 28esimo, in gara 2 scatta nella top 5 ma a causa di un contatto scivola indietro fino alla 28esima posizione. Per lui il round italiano si chiude con un 30esimo posto.

“Sabato nelle libere ho avuto subito un buon approccio con la pista – spiega Ruffini -. Nelle qualifiche però, non sono riuscito a fare un giro buonissimo e ho finito 30esimo. Nella prima manche ho fatto una buona partenza ma quando mi trovavo in 14esima posizione, una scivolata mi ha fatto retrocedere fino a chiudere 28esimo. Nella seconda manche, nel fango, dopo una buonissima partenza mi sono ritrovato quarto ma subito dopo la prima curva ho avuto un contatto con un altro pilota e sono ripartito ultimo. Grazie ad una buona rimonta sono risalito al 22esimo posto ma un ulteriore contatto mi ha retrocesso 28esimo. Gara con un buon passo ma con troppe cadute. E’ tutta esperienza. Ora si guarda avanti in vista di Riola Sardo”.

Senza weekend di sosta, il mondiale rimane in Italia ma si trasferisce in Sardegna per il Gp di Sardegna che si terrà sul tracciato sabbioso di Riola Sardo. Con i piloti del mondiale, ci saranno anche i ragazzi del Campionato Emx 250 e le ragazze del campionato Wmx.