ITALIANO PRESTIGE, FORATO DOMINA ANCHE LA SECONDA TAPPA

Articolo di Samuele Sansonetti

SAN MINIATO (PI) – Ancora una Superpole Innteck e ancora una doppietta.

Alberto Forato sempre più leader del campionato italiano Prestige di motocross, che tra ieri e oggi ha messo in scena il suo secondo appuntamento.

Dopo Maggiora è stata la volta di Ponte a Egola, nel comune pisano di San Miniato, sotto l’organizzazione del Moto club Pellicorse.

Protagonista indiscusso il pilota dell’Sm Action GasGas tacing team Yuasa battery, che comanda le operazioni della classe Mx1 fin dalle qualifiche del sabato con l’ottimo tempo di 1’45”978.

Nelle due manche di gara della domenica il veneto conferma lo strepitoso momento di forma e si mangia gli avversari senza nessun tipo di problema. In gara 1 è primo con 41 secondi di vantaggio su Alvin Ostlund e in gara 2 chiude sempre in testa con un distacco di oltre 48 secondi su Giuseppe Tropepe.

Scontato, per il 303, il primo posto di giornata e anche quello nella classifica generale con mille punti su mille e Alessandro Lupino, secondo, che segue a 690. Terzo Alvin Ostlund con 590.

Per Federico Tuani, che sale nel gruppo A della Mx2, un ritiro in gara 1 e un 16esimo posto in gara 2 che portano al 21esimo posto di giornata nella categoria Elite. Ancora un weekend sfortunato per il pilota numero 3 che così come a Maggiora non riesce a trovare il giusto feeling con il tracciato.

Luca Ruffini scivola infine nel gruppo B della Mx2, dove riesce a vincere la prima manche con poco più di un secondo di vantaggio su Ciro Tramontano. In gara 2, però, il 669 non riesce a ripetersi e si deve accontentare del 20esimo piazzamento.