MONDIALE, IN LETTONIA FORATO SFIORA LA TOP 5

Articolo di Samuele Sansonetti

KEGUMS“Il fine settimana è andato bene soprattutto nella giornata di domenica con un ottimo quarto posto in gara 1. Nella seconda manche ero molto stanco e ho guidato senza esagerare, chiudendo nono”.

Sesto assoluto di giornata, Alberto Forato commenta in maniera positiva il weekend appena trascorso sul tracciato di Kegums, che ha ospitato la sesta tappa del mondiale di motocross. In Lettonia il pilota dell’Sm Action GasGas tacing team Yuasa battery sfiora dunque la top 5 e si conferma tra i migliori della categoria Mx1.

In cerca di riscatto dopo la tappa italiana in Trentino, il pilota numero 303 sale al comando di gara 1 già dalla prima curva ma al termine del primo giro si ritrova sesto. Nella tornata successiva sorpassa un avversario ed entra nei primi cinque e nel finale sfrutta l’errore di un altro pilota e chiude quarto. In gara 2 Forato parte leggermente più arretrato e si ritrova 12esimo. Rimontate alcune posizioni si stabilizza nono e ci rimane fino al traguardo. Nella classifica generale rimane stabile in nona posizione.

Il weekend è andato peggio ad Andrea Adamo, che commenta in maniera negativa: “Salvo solo la prima manche, conclusa con un sesto posto nonostante un sasso che mi ha rotto gli occhiali sin dai primi giri. Non è stato facile guidare senza occhiali in quelle condizioni perciò sono molto contento. Pensiamo ai soli aspetti positivi e ci prepariamo per la gara di casa”.

Il secondo portacolori dell’Sm Action GasGas tacing team Yuasa battery, nella categoria Mx2, parte bene in gara 1 e transita non al primo giro. Nelle tornate successive arretra di qualche posizione ma nel finale riesce a risalire fino al sesto psto. La seconda manche è fortemente influenzata da una partenza non perfetta. Il siciliano si ritrova 17esimo al termine del primo giro, sale fino al 14esimo ma alla fine chiude 17esimo. A fine weekend Adamo è decimo di giornata e ottavo nella classifica generale.

L’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery torna in pista nel prossimo fine settimana per il secondo round del campionato Italiano Mx Prestige sul tracciato di Ponte a Egola. In toscana saranno presenti Federico Tuani e Luca Ruffini. In attesa di conferma la presenza di Andrea Adamo e Alberto Forato.