IL MONDIALE E’ TORNATO IN ITALIA, ADAMO E FORATO FRENATI DAI RITIRI

Articolo di Samuele Sansonetti

PIETRAMURATA (TN) – Quinta tappa stagionale, quella andata in scena nel weekend, per il campionato mondiale di motocross.

Teatro dell’evento il tracciato di Pietramurata con il Gp del Trentino, che ha ospitato le gare della MxGp e della Mx2.

Per i due piloti dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery il fine settimana appena passato è quello più sfortunato dei cinque andati in scena finora.

E pensare che il sabato di Andrea Adamo e Alberto Forato parte alla grande: nelle libere chiudono entrambi secondi e nelle cronometrate il primo arretra al 13esimo posto ma il secondo stupisce tutti e si piazza primo. Nelle qualifiche Adamo chiude 14esimo mentre Forato è sesto.

Bene anche la prima manche della Mx2 per Andrea Adamo, che nonostante una posizione di partenza non proprio ideale si piazza quinto dopo la prima curva. Il siciliano riesce a salire fino al terzo posto ma nei giri conclusivi è costretto a cedere di una posizione e chiude quarto. In gara 2 la partenza anticipata beffa il pilota che rimane bloccato al cancelletto ed è costretto a rimontare fin dai primi giri. Dopo tre tornate, però, incappa in una caduta a cui fa seguito il ritiro. Un vero peccato per Adamo, che con un solo risultato utile si classifica 13esimo di giornata e perde tre posizioni nella classifica generale, che al momento lo vede ottavo.

“Già dal warm-up mi sono sentito benissimo -. racconta Adamo -. Nella prima manche avevo un ottimo feeling con la moto e con la pista. Nella seconda un errore dietro al cancello mi ha fatto partire ultimo e mentre cercavo di recuperare più posizioni possibili una brutta caduta mi ha costretto al ritiro. Sono un po’ amareggiato ma torneremo più forti in Lettonia. Grazie al pubblico, è stato da paura!”.

Percorso altalenante anche per Alberto Forato, 12esimo al traguardo del primo giro dopo una partenza poco brillante. Successivamente il buon ritmo di gara gli consente di recuperare qualche posizione e di chiudere la prima manche al nono posto. In gara 2 il pilota parte forte ed entra nella top 5 ma sul più bello, impegnato a lanciare l’attacco al quarto posto, incappa in una caduta che lo costringe al ritiro. Anche in questo caso, con una sola manche a punti, Forato si classifica 16esimo di giornata ma fortunatamente non perde posizioni nella classifica generale che lo vede ancora nono.

“Dire che ho l’amaro in bocca è poco – ammette Forato -. Purtroppo mentre stavo facendo una bellissima seconda manche ed ero quinto ho fatto una brutta caduta e sono stato costretto al ritiro. Peccato”.

Dopo un weekend di sosta il mondiale di motocross si sposta nel nord Europa. L’appuntamento è per il 23 e 24 aprile sul tracciato di Kegums, che ospita il Gp della Lettonia.