IL MONDIALE TORNA IN ARGENTINA: FORATO E ADAMO FATICANO MA LIMITANO I DANNI

Articolo di Samuele Sansonetti

NEQUEN – Più complicato del previsto il weekend in Argentina per l’SM Action GasGas racing team Yuasa Battery.

Dopo l’ottima prova di Mantova i due piloti delle classi mondiali non riescono a ripetersi ma centrano comunque piazzamenti discreti. Nella MXGP Alberto Forato rimane al decimo posto della classifica generale, nella MX2 Andrea Adamo si mette in evidenza solamente in gara 2 ma resta all’interno della top 5.

Il weekend nel tracciato di Nequen parte con le libere e le cronometrate del sabato in cui Forato raggiunge rispettivamente il 14esimo e il 15esimo tempo. In qualifica il numero 303 fa leggermente meglio con la 13esima piazza. Nel primo giro di gara 1 Forato è 14esimo ma nel corso dei 20 giri riesce a recuperare solamente due posizioni chiudendo 12esimo. In gara 2 il pilota oscilla tra il 13esimo e il 14esimo posto e taglia il traguardo 13esimo. La posizione di giornata è la 14esima mentre quella in classifica generale rimane la decima.

Sesto nelle libere e decimo nelle cronometrate, Adamo entra nella top 10 delle qualifiche ma nel corso del terzo giro è costretto al ritiro a causa di una caduta provocata dal contatto con un avversario. In gara 1, nonostante una scivolata nelle prime battute che lo costringe a rimontare dall’ultimo posto, riesce a recuperare fino all’11esimo posto. Il rimpianto è parzialmente cancellato dall’ottima gara 2 in cui arriva sesto. Il weekend si aggiusta con due buone notizie: il settimo posto di giornata e il mantenimento della quinta piazza nella classifica generale.

Per il quarto round il mondiale motocross torna in Europa, precisamente sul tracciato di Agueda, dove nel primo weekend di aprile andrà in scena il Gp del Portogallo.