MX2, ADAMO SECONDO NEL MONDIALE A MANTOVA: “E’ IL PIU’ BEL GIORNO DELLA MIA VITA”

Foto di Davide Messora 

MANTOVA – Andrea Adamo protagonista indiscusso del Mondiale Motocross.

Nel secondo turno andato in scena a Mantova il pilota porta in alto i colori dell’Sm Action GasGas racing team Yuasa battery. Per il numero 80 arriva il primo podio in carriera nell’MX2, centrato al termine di un weekend da incorniciare.

Settimo nelle cronometrate e terzo in qualifica, Adamo lotta come un leone fin dalle prime battute della prima manche. Quarto dopo tre giri, riesce a conservare la stessa posizione anche al termine della gara. Nella seconda manche il siciliano fa ancora meglio: secondo dopo un’ottima partenza, primo a seguito della caduta del leader e terzo posto finale dopo aver condotto la gara per sette giri. Con un quarto e un terzo posto il pilota centra il secondo posto di giornata ed entra come quinto nella top 5 della classifica generale.

E’ il più bel giorno della mia vitaracconta Adamo al termine delle gare -. Sono partito molto bene in gara 2. Ero secondo quando Tom è caduto e mi sono ritrovato primo. Ho guidato la corsa per circa 15 minuti poi ho cominciato ad accusare un po’ di stanchezza. Sono comunque contento del risultato. Ringrazio il team e tutte le persone che mi supportano“.

Bene, ma pesantemente condizionato dalla sfortuna, Alberto Forato nell’MXGP. L’altro pilota di punta dell’Sm Action è ottavo nelle cronometrate e ottavo anche in qualifica. Dopo una partenza non ottimale transita 14esimo al primo giro ma nelle tornate successive inizia a risalire fino a concludere all’ottava piazza. In gara 2 il pilota parte con l’intenzione di fare ancora meglio ma dopo appena tre giri è costretto a rientrare ai box per un problema tecnico. A fine giornata si classifica 14esimo mentre nel tabellone generale perde tre posizioni e scende al decimo posto.

E’ stato un weekend positivo, tranne per la seconda manche – spiega Forato -. Sabato, sia nelle cronometrate che nella gara di qualifica, è andata bene con un ottavo posto. Domenica in gara uno sono partito discretamente e dopo un contatto con un altro pilota ho perso diverse posizioni, poi ho recuperato fino a chiudere ottavo. In gara 2 purtroppo mi sono ritirato per un problema tecnico“.

Protagonisti del campionato Emx250 altri due piloti del team Sm Action: Federico Tuani e Luca Ruffini. Per il primo il weekend è da dimenticare con il ritiro in gara 1 a causa della rottura della catena e il 33esimo posto in gara 2 a seguito di una caduta sfortunata. Il fine settimana, per lui, si chiude con il 35esimo posto.

E’ stato un weekend difficileammette Tuani -. L’unica nota positiva sono state le prove libere. Dalle cronometrate ho cominciato a faticare molto facendo una brutta qualifica. Con una posizione sfavorevole in griglia, sono partito sempre male e poi tra contatti e miei errori ho raccolto davvero poco. Sono deluso della mia prestazione, mi aspettavo di più dopo il tanto
lavoro profuso per prepararmi. Oramai questa gara è andata e mi concentrerò per la prima prova dell’italiano a Maggiora“.


Per Ruffini, invece, parecchia fatica in entrambe le sessioni chiuse con il 26esimo tempo sia nelle libere che nelle cronometrate e nessuna possibilità di qualificarsi.

Con la pista e con la moto messa a punto dal team avevo un ottimo feeling ma devo ancora lavorare su velocità e resistenza – conclude Ruffini -. Spero di poter fare meglio in Portogallo in occasione del secondo round“.

Il calendario del Mondiale Motocross prevede un weekend di pausa per permettere ai team di organizzare la lunga trasferta Argentina. L’appuntamento con il terzo round è nel circuito di Villa La Angostura.