TEAM GBO MOTORSPORT – REPORT INTERNAZIONALI D’ITALIA EICMA SERIES 2020

A Riola Sardo, nella prima delle tre tappe di questa preseason, Mattia Cineroli #146 non è riuscito a trovare un buon ritmo a causa dei pochi allenamenti in sella alla nuova moto, provenendo da un buon anno nella ottavo di litro.

Andrea Zanotti #931 è riuscito invece a centrare comodamente la qualificazione con il tredicesimo tempo, con il quale ha ottenuto l’accesso alla manche, in cui si è guadagnato un’ ottima dodicesima posizione in mezzo a tanti nomi di rilievo. Presentatosi con merito alla Supercampione, ha poi chiuso la stessa in ventiquattresima piazza, confermando ancora una volta il suo valore.

Andrea Zanotti #931 in azione.

La seconda tappa andata in scena a Ottobiano (PV) è stata caratterizzata da temperature dure che hanno limitato entrambi i portacolori del team GBO, Cineroli e Zanotti, che non sono riusciti a centrare la qualificazione alla manche.

Al via della gara anche Alberto Elgari #123, che alla sua prima esperienza internazionale in sella alla piccola 125 non ha sfigurato, per pochi decimi non ha ottenuto la qualificazione al gruppo A di merito. Nella prima manche un’ ottimo scatto iniziale lo ha portato nelle posizioni di testa, ed il giovane ha concluso la sua gara in terza piazza. Nella seconda manche, invece, a causa di alcune cadute non è riuscito a mettersi in mostra, centrando comunque la top ten e terminando ottavo.

Alberto Elgari in sella alla sua 125.

La tappa di Mantova, terza ed ultima, è stata sfortunata per i portacolori del Team GBO Motorsport.

Cineroli, che sembrava finalmente aver trovato il giusto feeling e la giusta velocità per accedere alla manche, è incappato in un problema tecnico a ridosso dei primi giri delle qualifiche, che lo ha portato alla rottura del pignone. Una volta tornato in Pitlane per il cambio moto, ha esaurito il tempo a disposizione prima di portare a termine il giro.

Elgari invece, è riuscito a ottenere solo un giro cronometrato per un problema fisico rimediato in allenamento durante la settimana, a causa del quale poi non ha preso parte a nessuna delle due manche.

Zanotti è riuscito anche in quest’ ultima tappa a centrare la qualifica, strappando un ottimo settimo posto nel gruppo 1 , che lo ha portato al tredicesimo posto all’ allineamento della Manche. Nella stessa, in seguito a un buono scatto, ha avuto un contatto con altri piloti che lo hanno costretto a ripartire attardato, ed a concludere in ventiseiesima piazza.

Mattia Cineroli impegnato nel terzo round di Mantova, poco prima del problema tecnico.

Un’ ultima tappa dettata quindi dalla sfortuna, ma che non ha certamente smorzato gli animi e l’ entusiasmo per la stagione che aspetta i piloti del team GBO, che si affida ai suoi giovani talenti per condurre al meglio la stagione. Il prossimo appuntamento è a Cingoli (MC) per il primo round dell’Italiano Prestige.